Martedì 1° ottobre 2024 ricorre il 18esimo anniversario del Monumento alla libertà di stampa di Conselice. Alle celebrazioni, accompagnata dal presidente dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser), Paolo Maria Amadasi, parteciperà anche la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante.
Con loro, a ricordare i giornalisti, i tipografi e le staffette uccisi dai nazifascisti, ci saranno, tra gli altri, Andrea Sangiorgi, neosindaco di Conselice; l’inviato speciale di Repubblica Paolo Berizzi, presidente dell’Osservatorio per la libertà di stampa; Matteo Pucciarelli, giornalista della redazione politica di “la Repubblica”; e Jule Busch giornalista del quotidiano online “Il Giunco”. Oltre a Renzo Savini, presidente provinciale per Ravenna dell’Anpi.
A Pucciarelli e Busch sarà consegnato un riconoscimento speciale.
Nell’occasione, a 10 anni dalla scomparsa, sarà commemorata la figura di Camillo Galba, che fortemente volle il monumento alla libertà di stampa e che fu presidente per due mandati di Aser, l’Associazione della Stampa Emilia-Romagna. Il ricordo ufficiale sarà affidato al fratello Emanuele, giornalista. A seguire l’Aser consegnerà il tradizionale premio ‘Camillo Galba’ all’Istituto Comprensivo ‘F. Foresti’ di Conselice e Lavezzola.
L’appuntamento è in piazza Libertà di Stampa a partire dalle 10.
La sera precedente, lunedí 30 settembre, alle 20.45, nell’auditorium di Conselice, saranno presentati i libri “Il ritorno della bestia”, di Paolo Berizzi, e “Guerra alla guerra”, di Matteo Pucciarelli. Dialogherà con gli autori Vittorio Pastanella, presidente del collegio dei probiviri Aser.
Ass. Osservatorio sulla libertà di stampa
Via Garibaldi 14
48017 Conselice (RA)
CF/P.IVA 92096010399
I Soci Fondatori
・Comune di Conselice
・Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI)
・Associazione della stampa Emilia Romagna (ASER)
Contatti
Per mettersi in contatto l’associazione, compilare il form nella sezione Contatti o inviare una mail a: